Discariche a cielo aperto: tra nuovi (e vecchi) casi mai risolti

La maggior parte sono già state segnalate pù volte anche alle passate amministrazioni. LE FOTO

MONREALE, 2 novembre – Continuano a sopraggiungere numerose, purtroppo con ritmica costanza, diverse segnalazioni da parte di cittadini sul fronte della questione incuria e abbandono.

Una di queste proteste arriva da piazzale Cirba in cui un casotto, ormai da tempo immemore abbandonato e diroccato, assolve alla funzione di discarica comune. Rifiuti di qualsiasi tipo (sacchetti, ferro, vetro, materiale edile vario e persino water),sono gettati in bella vista senza il benché minimo decoro proprio là dove la maggior parte dei pullman carichi di turisti in arrivo o in partenza molto spesso è solita fermarsi. Di certo non un confortante biglietto da visita per tutta quanta la cittadinanza.

Identica è la situazione anche in via Palmiro Togliatti, dove anche in questo caso un esteso cumulo di rifiuti causa il malcontento dei residenti. Le lamentele per il cattivo odore e la scarsissima salubrità dell'aria, resa quasi irrespirabile, ha spinto alcuni cittadini del tratto interessato a una raccolta fondi per la bonifica e l'abbellimento del sito, sul quale chiedono oltretutto maggiore vigilanza tramite un sistema di telecamere da installare nelle immediate vicinanze.