Archivio storico comunale, aggiudicati i lavori per il restauro del fondo arcivescovile

Il dirigente formula la proposta: l’appalto andrà alla ditta Giordano srl per 145 mila euro

MONREALE, 4 novembre – E' stata proposta nella seduta di gara del 30 ottobre scorso l'aggiudicazione dei lavori relativi al restauro del fondo arcivescovile situato all'interno dell'archivio storico comunale di Monreale.

Si tratta di un intervento di restauro tanto atteso che consentirà di preservare una parte importante del prezioso patrimonio documentale che la città di Monreale conserva.
I lavori, finanziati integralmente dallo Stato, sono il frutto della partecipazione del Comune di Monreale al bando per la ripartizione della quota dell'otto per mille dell'Irpef nell'anno 2016.
Sono stati inseriti nel 2017 tra gli interventi finanziati e destinati alla conservazione dei beni culturali, dopo l'indizione della gara d'appalto dei lavori da parte del Comune. Nella seduta del 30 ottobre è stata formulata la proposta di aggiudicazione dei lavori in favore della ditta Giordano srl che ha presentato un ribasso nella percentuale dell'11,232 per cento sull'importo posto a base di gara pari a 145.903 euro.
A questo punto, dopo le verifiche di rito a cura del responsabile unico del procedimento, nei tempi normativamente previsti, sarà possibile passare in via definitiva all'avvio dei lavori che dopo quasi due anni dal finanziamento potranno finalmente venire alla luce.