Coronavirus, riduzione dell'importo sui rifiuti e suolo pubblico: approvata la delibera che agevola le attività

Via anche a un tavolo tecnico per destinare la tassa di soggiorno a progetti pro-turismo

MONREALE, 21 aprile – Il sindaco Alberto Arcidiacono ha reso noto che questo pomeriggio è stata approvata dalla Giunta una delibera che consente di mettere in atto  una serie di misure urgenti in tema di pagamento dei tributi comunali in favore delle attività economiche colpite dalla crisi economica scaturita dall’emergenza covid-19. Il provvedimento è  stato predisposto dall’Area Gestione Risorse su direttiva emanata dall’assessore al bilancio, Luigi D’Eliseo, e dall’assessore alle attività produttive, Geppino Pupella.

“L’obiettivo principale – dichiarano gli assessori Pupella e D’Eliseo - è quello di venire incontro alle categorie economiche, lavorative e professionali operanti nel territorio che hanno dovuto chiudere le loro attività a seguito delle disposizioni governative di protezione civile, che stanno registrando il blocco delle vendite”. “Attraverso queste misure – afferma il sindaco Arcidiacono- vogliamo far fronte a questa crisi finanziaria, ricercando una via di equilibrio e di mediazione tra le esigenze finanziarie del Comune, oggi in dissesto ed in una difficile situazione dei conti, e la grave crisi di liquidità degli operatori economici di Monreale”.

Attraverso la dichiarazione della sussistenza nei presupposti della causa di “forza maggiore”, gli uffici comunali andranno a valutare caso per caso, accompagnando il commerciante, imprenditore, artigiano in un percorso agevolato di pagamenti rateali - in ravvedimento operoso - dei tributi comunali. L’Ufficio tributi provvederà, innanzitutto, a riconoscere alle categorie effettivamente coinvolte dal blocco o dalla chiusura delle proprie attività economiche una riduzione dell’importo della tassa sui rifiuti (TARI 2020) corrispondente alla presumibile minore produzione di rifiuti conferiti al servizio di igiene ambientale. L'Ufficio provvederà inoltre a dare concreta attuazione agli ulteriori interventi agevolativi previsti dai regolamenti dei tributi comunali (fra i quali si annovera la possibile riduzione del canone di occupazione di suolo pubblico).

In ultimo istanza (di grande importanza soprattutto per la valenza strategica della misura adottata in favore dell’economia monrealese) “Abbiamo deciso – conclude il sindaco Arcidiacono - di fare ricorso all’utilizzo dei fondi (in atto non spesi) provenienti dall’imposta di soggiorno (oltreché di altri fondi rinvenibili a bilancio da destinare a tale misura) al fine di approntare un programma di interventi da indirizzare alla ripresa dei flussi turistici a vantaggio della categoria degli albergatori e delle attività dell’indotto (servizi di promozione del territorio, servizi alla ristorazione ). A tal proposito l’assessore alle Attività produttive e turismo sta già pianificando una serie di incontri e tavoli tecnici tra amministratori, funzionari comunali e rappresentanti delle attività produttive".