Largo Tavola Rotonda: quell'albero avvolto dai cavi elettrici

I residenti temono i rischi e chiedono la potatura. LE FOTO

MONREALE, 12 agosto – “Bisogna rispettare l’albero per la sua ombra”, dice il proverbio. Non sappiamo quanto però, questo proverbio, stia a cuore ai residenti di largo Tavola Rotonda, nella parte alta di Monreale. Nella piazzetta, infatti, è da tempo che al centro domina un albero secolare e smisurato, tanto che le sue fronde arrivano a toccare le case degli abitanti del largo o, addirittura, ad entrarne dentro.

Gli abitanti del quartiere hanno espresso il loro disappunto e preoccupazione a riguardo a causa dei cavi della corrente elettrica che passano tra le fronde del grande albero: un potenziale pericolo che, in caso avvenga un corto circuito o qualche scintilla, potrebbe innescare un incendio che, viste le misure dell’albero e fino a dove si estendono i suoi rami, potrebbe avere conseguenze devastanti.

Nonostante i residenti abbiano già richiesto una potatura dell’albero all’amministrazione comunale, non ricevendo risposta alcuna, essi continuano a portare avanti le loro segnalazioni, anche servendosi della nostra redazione, affinché si possa “sradicare” questa situazione potenzialmente pericolosa.