Concerti e teatro classico al Parco archeologico di Himera, Solunto e Monte Iato

Si inizia domani, conclusione il 26 settembre

SAN GIUSEPPE JATO, 27 agosto – Otto concerti di musica classica e tre spettacoli teatrali nelle aree archeologiche del Parco di Solunto, Himera e Iato. Due i calendari previsti: uno a cura di “Palermo Classica”; l’altro affidato alla Compagnia teatrale contemporanea I Policandri.

Ad organizzarli è l’assessorato regionale ai Beni culturali in collaborazione con il Parco archeologico e le amministrazioni locali di San Giuseppe Jato, San Cipirello, Termini Imerese e Santa Flavia. L’ingresso agli spettacoli è gratuito ma è necessaria la prenotazione. I posti sono ad esaurimento.

I concerti di Palermo Classica a Solunto e Monte Iato

Si comincia a Solunto venerdì 28 agosto, alle ore 19, con lo spettacolo Piano Trio e Piano Quartet. Tra i resti della città ellenistico-romana risuoneranno le note di Beethoven e Mozart. Al piano Kristi Kapten, al violino Aura Fazio, alla viola Christian Cutrona e al violoncello Daniela Santamaura.
Due sere dopo, il 30 agosto, sarà la volta del Piano Recital dedicato a Chopin. Il 5 settembre in programma il “Duo Recital Piano & Violoncello”. Il 10 settembre “Opera Arias Recital”; il 20 settembre “Duo recital Piano e Violino” ed il 26 settembre “Mattaliano Clarinet Quartet”. Tutti i sei spettacoli avranno inizio alle ore 19.
Su Monte Iato invece l’11 settembre si inizia alle 18 e 30 con “Duo Recital Violino e Piano” dedicato a Beethoven e con il Piano Concerto sulle note di Chopin. Una settimana dopo, il 18 settembre, spazio a “Le Quattro Stagioni” di Vivaldi. Per le prenotazioni www.palermoclasica.it oppure 091332208.

Il Mito di Elettra a Monte Iato, Solunto e Himera

Gli spettacoli di musica classica, in programma a San Cipirello, si terranno all’interno del teatro greco di Iaitas. Dove, dopo cinque anni, torna anche il dramma antico. E lo fa grazie alla rassegna “I Teatri di Pan”. Il 12 settembre sarà in scena, infatti, la prima assoluta della tragedia “Elettra, la purezza del dolore”. Ispirato all’opera di Sofocle, lo spettacolo è curato dal regista Maurizio Carlo Luigi Vitale. In scena Rosetta Iacona, Gloria Alfano, Giuditta Perriera, Elda Giuntini e Giulia Tarantino.
Lo spettacolo ad ingresso gratuito avrà inizio alle ore 18 e 30. L’accesso al teatro, che si trova a quota 852 metri, sarà invece garantito dalle 17 e 30. Ma esclusivamente con bus navetta. Il cui costo è di 4 euro a persona. Prima sarà però indispensabile la prenotazione agli spettacoli tramite WhatsApp al numero 3426206956, oppure per email a prenotami@ipolicandri.it.
Saranno circa 80, e ad esaurimento, i posti a sedere ricavati tra i resti del teatro greco risalente al IV secolo a.C. Lo spettacolo, a cura de “I Policandri” andrà in scena anche l’indomani, 13 settembre, ad Himera, nell’area antistante il Tempio della Vittoria e il Museo Pirro Marconi. Ed 19 settembre a Solunto, nei pressi dell’antiquarium.

Soddisfazione è stata espressa da Stefano Zangara, neo direttore del parco di Himera, Solunto e Iato: “E’ sicuramente il raggiungimento di un obiettivo importante, soprattutto dopo il blocco causato dalla pandemia. Questa è un’occasione di rinascita con ben undici spettacoli che danno il senso della voglia di ripresa delle attività culturali e della vita delle aree archeologiche”.

(fonte e foto: vallejatonews.it)