Coronavirus, 299 nuovi casi in Sicilia. Isolamento fiduciario per la giunta Musumeci

Toni Scilla, assessore regionale all’Agricoltura, ha contratto il coronavirus. Non sono emersi altri contagi

PALERMO, 17 maggio – L’intera giunta Musumeci si trova in quarantena per un caso di positività al Covid-19 che ha riguardato Toni Scilla, assessore regionale all’Agricoltura. Tutti i membri del governo regionale hanno preso parte a una riunione tenutasi venerdì e si sono già sottoposti a un tampone, risultato negativo.

Non ci sarebbe stato nessun contatto diretto con l’assessore e ora si aspetta l’esito di un’ulteriore analisi, per poter riprendere le attività istituzionali a pieno regime.
Intanto la Regione ha reso disponibile il vaccino AstraZeneca per tutti gli over 40 che vorranno riceverlo senza prenotazione: si tratta di un’iniziativa che partirà domani e avrà durata di tre giorni, valida in tutti i presidi vaccinali della Sicilia. Pervengono dati ottimistici sulla situazione epidemiologica nella nostra Isola: su 5.614 tamponi molecolari e 6.883 test rapidi sono stati registrati 299 casi di contagio da coronavirus. Vittime e dimessi guariti sono stati rispettivamente 4 e 758.

In calo i ricoveri, sia in degenza ordinaria (920 in tutto, -10 oggi) che in terapia intensiva (-6, 112 complessivamente), mentre il numero dei vaccinati si attesta a 2.002.112 unità. Risultano in diminuzione anche gli attuali positivi al coronavirus, a oggi 16.696. In tutta la nazione sono stati accertati 3.455 nuovi contagi e 140 vittime.