Coronavirus, 234 nuovi casi in Sicilia. Record di somministrazioni nella giornata di ieri

Quasi 58 mila i vaccini effettuati, un risultato commentato con entusiasmo da Ruggero Razza

PALERMO, 5 giugno – Con quasi 58mila somministrazioni ieri è stato raggiunto il nuovo record giornaliero dall’inizio della campagna vaccinale.

«È un risultato importante perché nella giornata si è raggiunto il significativo dato, mai realizzato prima, di oltre 45mila prime somministrazioni, segnale evidente di una piena disponibilità da parte della popolazione a scegliere il vaccino e superare lo scetticismo iniziale», ha dichiarato l’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza.
«Lunedì mattina, con il presidente della Regione, incontrerò i direttori generali delle Aziende perché dobbiamo prepararci non solo a crescere ancora di più, se il numero dei vaccini consegnati lo consentirà, ma dobbiamo individuare azioni di recupero dei target più anziani» ha aggiunto. Mentre la campagna vaccinale nell’Isola prosegue a gonfie vele, i casi di positività al Covid-19 riscontrati nelle ultime ventiquattro ore sono 234, a fronte di 5.930 tamponi molecolari e 9.180 test rapidi effettuati.

Il bollettino odierno segnala 8 vittime e 649 dimessi guariti, mentre il numero degli attuali positivi al coronavirus si attesta a 7.895 unità. Di questi, 441 sono ricoverati con sintomi (-13) e 45 in terapia intensiva, dove non si registrano cambiamenti. I vaccinati sono a oggi 2.822.287, e il bilancio a livello nazionale è di 2.436 nuovi contagi e 57 decessi.