Il gruppo medievale ''Regius'' di Monreale premiato a Roccapalumba

Il riconoscimento per l'esposizione della spada da cerimonia di Federico II di Svevia

ROCCAPALUMBA, 18 ottobre – Un prestigioso riconoscimento per il gruppo medievale “Regius” di Monreale, ottenuto nei giorni scorsi a Roccapalumba, provincia di Palermo, in occasione della decima edizione del concorso regionale gruppi storici, dedicato alle nobili casate del Regno di Sicilia.

Il gruppo monrealese è stato premiato dalle autorità locali per l'esibizione della spada da cerimonia di Federico II di Svevia. La manifestazione era inserita all'interno della sagra del fico d'india. Il programma constava di un corteo multi epocale nella cittadina palermitana.

“Noi della Regius – afferma il leader Antonino Renda – siamo stati invitati a partecipare al concorso. Dopo due anni di blocco a causa della pandemia, molti gruppi di noi figuranti di tutta la Sicilia ci siamo ritrovati nel “paese delle stelle”. Noi del gruppo Regius che rievochiamo Federico II di Svevia e la prima moglie Costanza d'Aragona, abbiamo portato per dare lustro al paese, la spada di cerimonia di Federico II, che è una riproduzione storica di grande prestigio culturale e storico, riscuotendo un grande successo. Ed abbiamo ricevuto una pergamena da parte delle istituzioni per tali meriti”.