Maria Teresa Cucinotta nuovo prefetto di Palermo

Nominata dal Consiglio dei ministri succede a Giuseppe Forlani andato in quiescenza

ROMA, 22 novembre –Il Consiglio dei Ministri, nella riunione di ieri, ha deliberato, su proposta del ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, movimenti e nomine dei prefetti. Tra queste quella di Maria Teresa Cucinotta, già prefetto di Catanzaro, che è il nuovo prefetto di Palermo.

Nata a Palermo il 19 luglio 1957, ivi residente, è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Palermo, con la votazione di 110 e lode, ha conseguito, nel 1984, l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato. Nel 1985 è risultata vincitrice del concorso a Cancelliere presso la Corte d'Appello di Milano. In carriera nel personale dell'Amministrazione Civile dell'Interno dal 1985, ha prestato servizio per 3 anni presso la Prefettura di Messina dove si è occupata del Contenzioso Invalidi Civili.

Dal 1988 e sino al 2007 ha prestato servizio presso la Prefettura di Palermo. Dal 12 novembre 2007 al 2 settembre 2010 ha svolto l'incarico di Vice Prefetto Vicario della Prefettura di Siracusa. Dal 3 settembre 2010 ha assunto l'incarico di Vice Prefetto Vicario della Prefettura di Palermo. Dal 30 dicembre 2013 è stata nominata Prefetto, rivestendone le funzioni a Caltanissetta, Lecce e a Catanzaro.