Protestano gli anziani del centro aggregativo comunale: chiedono i locali del Santa Caterina

Saranno destinati accanto alla palestra della scuola "Veneziano"

MONREALE, 2 gennaio - Alcuni componenti del centro aggregativi comunale per anziani hanno dato vita oggi ad una protesta simbolica per sollevare il caso dei locali che l'amministrazione dovrà mettere loro a disposizione per le attività sociali.

La manifestazione si è conclusa qualche minuto fa, dopo che erano intervenuti anche i Vigili Urbani. Dopo aver abbandonato quelli dell’Antivilla comunale, infatti, agli anziani erano stati destinati i locali dell’ex ospedale “Santa Caterina” nel quale ha sede pure la biblioteca della legalità. In questi locali, però, spesso sorgono dei problemi di fruizione a causa delle difficoltà nel far combaciare gli orari con le esigenze del personale di custodia. Da qui la protesta odierna degli anziani. Il Comune, come sede definitiva per le attività aggregative del centro comunale, ha individuato i locali nei quali finora ha avuto sede l’archivio storico, accanto la palestra della scuola Veneziano, in via Archimede.

Il passaggio a questi locali, però, non sarà immediato e necessita preventivamente di tutte le procedure necessarie per la sicurezza. «Nelle more di questo passaggio – chiedono gli anziani – chiediamo all’amministrazione di restare presso i locali di Santa Caterina, rimodulando gli orari di servizio dei dipendenti, in modo da consentire la frequenza dei soci anche nelle ore pomeridiane». Prima di abbandonare i locali, gli anziani hanno avuto rassicurazioni dal sindaco Filippo Di Matteo, che domani saranno ricevuti in delegazione per discutere della problematica.