Frana di San Martino, intervengono gli speleologi dei Vigili del Fuoco

Domani il sindaco incontra la Protezione civile regionale

MONREALE, 2 gennaio – Partono gli intervento di messa in sicurezza a San Martino delle Scale, a seguito del cedimento del costone roccioso che la sera del 31 dicembre ha determinato una frana lungo la via Franzoni, all'altezza di piazza Semeria.

Oggi sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco con il nucleo S.A.F., quello degli speleologi, che con il loro braccio meccanico hanno provocato la caduta di ulteriore materiale, al fine di mettere in sicurezza la zona. Si trattava della parte pericolante, che da un momento all’altro si sarebbe potuta riversare sulla strada causando ulteriori danni. Presenti anche i tecnici del Comune ed i carabinieri della stazione locale. A San Martino, a seguire i lavori di scrostamento delle parti pericolanti del costone roccioso della montagna, oggi c’era anche il sindaco di Monreale, Filippo Di Matteo, che subito dopo il cedimento del 31 dicembre aveva emesso con carattere d’urgenza un’ordinanza di chiusura della via Franzoni.

Per domattina è in programma un vertice tra il Comune di Monreale e l’ingegnere Calogero Foti, della Protezione civile regionale, che servirà a fare il punto della situazione e concordare modalità di intervento. Frattanto, malgrado l’intervento dei Vigili del Fuoco, non è stato possibile ancora revocare l’ordinanza di chiusura della strada. Si profilano ancora disagi, pertanto, per le circa settanta famiglie che vi abitano e che saranno costrette ancora a fare a meno delle automobili e raggiungere a piedi le loro abitazioni, nonostante la forte pendenza della via in questione.

Presenti anche il presidente della frazione, Bartolo Belmonte, il consigliere Pietro Messina ed il consigliere comunale, Luigi D’Eliseo. «Spero che l’intervento - ha affermato quest’ultimo – serva a mettere definitivamente in sicurezza il tratto di strada e “liberare” le famiglie che vi abitano».

 

Gallery

{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/frana-sanmartino] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[30]}