Applausi al pianista monrealese Giuseppe Grippi al concerto di Capodanno di Gela

Elogi anche dall'amministrazione comunale del Comune nisseno

GELA, 4 gennaio – Molto apprezzato il concerto di capodanno che il pianista monrealese, Giuseppe Grippi ha tenuto a Gela nella Chiesa Sant'Antonio. Il diciottenne, originario di Grisì, ha strappato applausi convinti al pubblico gelese, che numeroso ha assistito alla sua performance.

Ha messo in mostra un repertorio che va da Chopin con “Polacca in sol minore”, a Liszt con “Mephisto Waltz”, passando per il “Concert Paraphrase of “Rigoletto” di Giuseppe Verdi” e Balakirev con “Islamey, an oriental fantasy”. Al concerto erano presenti anche il sindaco Fasulo e l’assessore alla Pubblica Istruzione Maria La Boria, che si è detta «onorata di ospitare un talento di questo calibro con il prestigioso compito di inaugurare la stagione teatrale del 2012».

Giuseppe Grippi ha mosso i primi passi nel mondo della musica all'età di 7 anni e sotto la guida del M° Massimo Vitale, in pochi anni ha raggiunto un notevole livello tecnico e interpretativo e nel 2011, diplomandosi all'età di 17 anni con dieci, lode e menzione d'onore presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Arturo Toscanini” di Ribera, in provincia di Agrigento. Numerosi i riconoscimenti e i premi attribuitigli tra cui il 1° premio assoluto al Concorso Nazionale per Giovani Musicisti Città di Caccamo; il 1° premio assoluto al Concorso Internazionale “G. Campochiaro” ed il 1° premio assoluto al Concorso Pianistico “ Wolfgang Amadeus Mozart” Città di Mazara del Vallo,nel quale si aggiudicato anche il premio speciale “Natale Curti ” dell’anno 2007.

Ha anche ottenuto 4 piazzamenti d’onore in alcuni concorsi internazionali, tra cui il 2° premio al 19° Concorso Internazionale “Campochiaro” Città di Pedara e partecipato a numerosi concerti: nel mese di Settembre 2010 ha tenuto un concerto, per conto dell’ISSM Toscanini di Ribera dove si è laureato, nella prestigiosa “Sala Da Cemmo” presso il Conservatorio Statle di Musica “Marenzio” di Brescia dal titolo “ Il Pianoforte Virtuoso” ricevendo un encomio da parte del direttore Carlo Balzaretti che lo ha definito “una altissima professionalità, spiccate doti musicali e una tecnica pianistica ben finalizzata all’interpretazione dei brani , che traggono il profilo di un musicista già maturo, con un futuro artistico di primo ordine”.