Skip to main content

Speciale visita ieri tra i mosaici del duomo con don Innocenzo Bellante

| Giuseppe Cangemi | Cronaca varia

L’iniziativa organizzata da Archeoclub Sicilia ODV presieduta da Anna Capra

MONREALE, 12 marzo – Sì è svolta ieri una partecipata visita guidata tra i mosaici del duomo di Monreale organizzata da Archeoclub Sicilia ODV. La lettura, in chiave teologica, dei mosaici del duomo è stata guidata da don Innocenzo Bellante.

L’iniziativa rientra in una trilogia di studio dedicata al sito Palermo arabo-normanna, quando il 3 luglio 2015, a Bonn, il Comitato del Patrimonio Mondiale dell'Unesco ha dichiarato l'itinerario Arabo Normanno "Patrimonio Mondiale dell'Umanità" inserendolo quindi di diritto nella World Heritage List.

Dopo il duomo di Monreale sarà la volta, sabato 25 marzo, della chiesa di Santa Maria dell’ammiraglio o della Martorana con Gaetano Corselli D’Ondes e, infine, il castello della Zisa sabato 1 aprile sotto la guida di Pietro Mohebbali. I tre monumenti fanno parte dell’ itinerario riconosciuto dall’Unesco.

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

Non occorre essere dei navigati sociologi o degli esperti psicologi per capire quale sia il sentimento comune che alberga, ormai da domenica scorsa, nel cuore di ogni monrealese.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica