Buche stradali: non ci sono ancora i fondi per la manutenzione

L'assessore ai Servizi a Rete, Salamone: "Interverremo in house"

MONREALE, 10 gennaio - A Monreale un gruppo di turisti attraversa le strade del centro storico con gli occhi per terra per evitare di cadere a causa delle numerose buche e del basolato ormai distrutte. Ne passano altri ma la musica non cambia.

I commenti sono tutti sullo stato di degrado che la città offre ai turisti, ma anche agli stessi cittadini monrealesi. Qualcuno si domanda finanche se e quando la manutenzione delle strade viene effettuata, vista l'importanza storica e turistica che la città normanna riveste agli occhi del mondo. Quindi ormai una situazione che entra in una discussione e una consapevolezza che va oltre i confini locali. Ma tutto ciò è la causa dell'assenza di fondi per effettuare una programmata manutenzione. Il tutto, ormai, risponde all'emergenza. E di certo questa situazione lo è diventata.

Infatti sono le intense piogge che hanno peggiorato la situazione visto che anche la rete idrica, ormai fatiscente e talora intasata, rigetta le acque piovane riversandole sull'asfalto. Ma la situazione riguarda, agli occhi dei cittadini, le parti periferiche e le frazioni dove molte strade sono diventate

impraticabile e spesso prive di condizioni di sicurezza per il transito dei mezzi. Ma a quanto pare la situazione sembra non volgere al meglio, visto che si attendono giorni di pioggia e che il bilancio non possiede risorse per intervenire. Intanto l'amministrazione fa sapere, con l'assessore ai lavori pubblici Nazareno Salamone "già domani interverremo in house per sopperire al problema".