Maltempo, Schifani: ''Serve prevenzione e bonifica letto fiumi''

“La politica deve fare un salto in avanti”

ROMA, 17 maggio – "Per fortuna le previsioni in Sicilia erano ben più rigorose rispetto alla realtà. Devo dire che il sistema di allerta meteo della Protezione Civile nazionale e regionale funziona, in passato ricordiamo tante catastrofi”.

Lo ha detto il presidente della Regione Sicilia, Renato Schifani, ospite a Sky Tg 24, sul tema del maltempo che sta interessando l'Italia. “La prevenzione funziona – ha aggiunto il governatore – ma credo che alla luce del cambiamento dell'ecosistema, sia sotto gli occhi di tutti che non ci sono le mezze stagioni, ma abbiamo fenomeni come le bombe d'acqua che durano poco ma sono violente, o altre precipitazioni intense e lunghe, previste ma che realizzano danni.
Mi sono dato un obiettivo: quello di realizzare un grande piano di bonifica dei letti dei fiumi e dei torrenti, perché il problema è la tenuta dei fiumi, per alcuni serve solo rafforzare argini e per altri no. La politica deve fare un salto in avanti, non rincorrere il motto 'per fortuna è andata bene', ma prevenire".(ITALPRESS).