AlturEstival, ieri al Castellaccio i Vacua Moenia e il cantautore Sale

Si è tenuta pure la mostra dagli Archivi del Club Alpino Siciliano

MONREALE, 18 settembre – La settima edizione di AlturEstival, il festival ideato ed organizzato dall’Associazione Culturale Formedonda e dal Club Alpino Siciliano sui Monti di Palermo è proseguita con una domenica speciale al Castellaccio di Monreale tra il concerto del gruppo “Vacua Moenia” e quello del cantautore romano “Sale”, nome d’arte di Eugenio Saletti, accompagnato dal padre Stefano (Piccola Banda Ikona) il cui repertorio è caratterizzato da canzoni contro le guerre.

AlturEstival, infatti, in occasione della settima edizione che ricade nel 2023, anno dichiarato dall’Onu come simbolo del dialogo come garanzia di pace, propone alcuni temi basati sul dialogo culturale, ovvero sulla convivenza tra i popoli attraverso le arti, le culture e le testimonianze. “Alcuni momenti saranno dedicati ad alcuni artisti che nel Novecento si sono distinti per le loro opere sulla pace tra i popoli quali Pablo Neruda e Victor Jara, di cui il 2023 segna il cinquantenario della loro scomparsa – spiega il direttore artistico del AlturEstival, Mario Crispi - in tal senso i due poeti ha lasciato nel solco della cultura siciliana importanti elementi di ispirazione e contatto da parte dei poeti e degli artisti degli anni Sessanta di cui si ricordano alcuni nomi come Ignazio Buttitta, che ebbe rapporti con Neruda, mentre il gruppo musicale Agricantus fu ispirato inizialmente dalla Nueva Canciòn Chilena di cui Victor Jara fu il fautore”. 

In occasione di AlturEstival sono state inaugurate le mostre “Sarawak: un viaggio nella foresta pluviale” con immagini tratte dalla spedizione del 2002 in Borneo supportata dal C.A.S. e dall’Università di Palermo e al Castellaccio di Monreale la mostra dal titolo “I cammini delle culture”, a cura dell’Ecomuseo dei Monti di Palermo (dagli Archivi del Club Alpino Siciliano). 

I prossimi appuntamenti della rassegna:

 Sabato 23 settembre, all’Abbazia Benedettina di San Martino delle Scale (Monreale) alle 18.30 concerto del gruppo La Bella Noeva di Catania, che ha individuato nella musica del Mediterraneo, sia antica che moderna, sia popolare che d’autore, la sua preferenza musicale.
Domenica 23 settembre, all’Abbazia Benedettina di San Martino delle Scale (Monreale), alle 18.30, concerto dei Punamanu composto da Nino Agrusa e Daniele Schimmenti, impegnati fin dal 1977 nell’ambito della musica popolare e folk della Sicilia (ricerca sul campo e collaborazioni, tra l’altro, con Rakali, Enzo Rao Shamal, Laura Mollica, Giuseppe Greco, Enza Lauricella, Massimo Carrano, Canzoniere del Sud). 
Domenica 24 settembre, a partire dalle ore 10, è in programma l’escursione guidata che partirà da Portella San Martino e che seguirà il sentiero Ovest di Monte Caputo.