Tetto del Duomo, aggiudicata la gara d'appalto

In via provvisoria vince una ditta di Partinico, di riserva una di Barcellona Pozzo di Gotto

MONREALE, 3 febbraio – E' stata già aggiudicata, anche se in via provvisoria, la gara d'appalto per riparare il tetto del duomo.

Sembra che la prima ditta ad arrivare, fra le centoundici che si sono presentate, sia di Partinico. Di riserva un'impresa di Barcellona Pozzo di Gotto. Prima che venga definito l'iter di assegnazione bisogna attendere le verifiche previste dalla normativa vigente in materia d'appalto. La gara si era conclusa lo scorso 16 gennaio e se i tempi saranno rispettati sarà possibile avviare il cantiere già in primavera, come auspicato dal presidente della Fabbriceria del duomo monsignor Antonino Dolce.

I lavori, dell'importo di un milione e 300 mila euro, sono stati finanziati dalla Presidenza della Regione, i tecnici della Fabbriceria hanno elaborato il progetto e quelli comunali ne hanno seguito l'iter. Un'intesa che è in procinto di realizzare un intervento fondamentale per la cultura e l'immagine della Sicilia nel mondo: la salvaguardia del duomo e dei suoi mosaici.

"L'aggiudicazione è un'ottima notizia per Monreale – ha detto il vicesindaco Nazzareno Salamone – di cui il duomo è il simbolo più rappresentativo. L'obiettivo comune è quello di avviare i lavori in primavera così da eliminare le attuali infiltrazioni prima che inizi il prossimo inverno".

L'iter del progetto era iniziato nel 2007, durante una delle visite ispettive di routine che i tecnici della Fabbriceria effettuano sulla struttura del monumento. Dopo aver superato tutti i passaggi burocratici ha ottenuto il via libera al finanziamento da parte della Presidenza della Regione. Le spese di progettazione, invece, sono a carico della Fabbriceria

Il vicesindaco Salamone ha reso noto che anche la gara per la ristrutturazione dell'ex cinema Imperia è stata aggiudicata in via definitiva e che a breve inizieranno i lavori.