Skip to main content

Influenza: il picco è passato, ma occorre sempre prudenza

| Caterina Ganci | Cronaca varia

La "coda" durerà ancora diverse settimane

PALERMO, 14 gennaio – Il picco delle sindromi influenzali, come riportato nell'ultimo bollettino dell'ISS, è stato superato ma gli esperti invitano comunque alla prudenza e raccomandano la vaccinazione. La “coda” della stagione durerà ancora diverse settimane.

"La prudenza non deve comunque mancare - commenta il professore Antonio Cascio, direttore della U.O.C. "Malattie Infettive" del Policlinico “Giaccone" - persone anziane e fragili che ancora non lo hanno fatto vadano a vaccinarsi contro l'influenza e il COVID.
L'incidenza varia da regione in regione. In Sicilia - spiega - è stato osservato un aumento. Si è passati da 16,4 nella penultima settimana a 18,96 per mille assistiti nell'ultima settimana, con valori che sono passati da 39,4 a 42,5 nei bambini di 0-4 anni e da 11,9 a 19,9 per mille assistiti per gli anziani con più di 65 anni, i casi negli anziani sono di fatto raddoppiati".
Secondo il sistema di sorveglianza RespiVirNet dell'Istituto Superiore di Sanità, è stato registrato nell'ultima settimana dell'anno ed è il più alto mai segnalato in Italia: 18,3 casi ogni 1.000 abitanti, pari 1,1 milioni di contagi settimanali.

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica