Pnrr: D'Anca (Cisl), Schifani convochi tavolo sull'andamento della spesa

E' un'associazione di tipo federativo. L'attenzione è rivolta alle comunità siciliane all'estero

PALERMO, 15 gennaio – "Siamo fortemente preoccupati dal dato nazionale sulla spesa dei fondi Pnrr che è emerso dal documento redatto dall'ufficio parlamentare di bilancio (Upb), con dati aggiornati a novembre 2023, dove emerge che il 75% dei progetti esecutivi, registrati sulla piattaforma Regis, risulta in ritardo rispetto alla tabella di marcia, e solo il 7,4 dei fondi previsti per il 2023 è stato speso”.

“Di fronte a questi dati, decisamente allarmanti, chiediamo immediatamente che venga convocato dal presidente della Regione un tavolo urgente con l'assessore alle Infrastrutture Aricò e con tutti gli interlocutori interessati per capire lo stato dell'arte in cui si trovano i progetti che riguardano la Sicilia".
Lo ha detto il segretario regionale della Filca Cisl Sicilia, Paolo D'Anca, che aggiunge:" Ci troviamo di fronte ad un'occasione storica sul fronte delle opere infrastrutturali che sarà determinante per il rilancio produttivo ed economico della nostra isola e non possiamo assolutamente permetterci che questi fondi possano essere persi e non spesi". "Ci auguriamo - conclude D'Anca - che il presidente della Regione ci convochi urgentemente per avere maggiori delucidazioni e, laddove si dovessero registrare ritardi, si attivi immediatamente per recuperare il ritardo e scongiurare il rischio di perdere i fondi che sarebbe una vera sciagura per tutti i siciliani ". (ANSA).