Cucina, nascono i paccheri alla ''Franco e Ciccio''

L’autore è il monrealese Giuseppe Li Causi, cultore del duo comico palermitano

MONREALE, 20 gennaio – Chi meglio di un esperto di cucina e appassionato del duo palermitano che ha fatto la storia della comicità poteva ideare un prelibato piatto a loro dedicato?

Sulle tavole arriva così un nuovo primo tutto da gustare a firma del monrealese Giuseppe Li Causi, cultore dei due indimenticati comici siciliani: i paccheri alla Franco e Ciccio, un mix di sapori che –come ha spiegato il suo creatore – assecondano i gusti dei due attori siciliani, amante del pesce l’uno e buona forchetta in fatto di prodotti dell’orto l’altro.

Collezionista dei loro film e promotore dell’intestazione ai due attori di una piazzetta a Palermo nel 2012 e promotore dell'emissione di un francobollo commemorativo emesso da Poste italiane nel 2022, Li Causi è uno chef apprezzato anche in tv per le partecipazioni ai programmi “La Prova del Cuoco” anche insieme alla sorella di Franchi, Stefania Benenato nel 2011 e a I Soliti Ignoti con Amadeus nel 2023.
Per provare a riproporre in tavola il piatto del cuoco, gli ingredienti principali sono pasta fresca, salmone e zucchine e coniugare la cucina con il cinema italiano.