Skip to main content

Catasto dei soprasuoli colpiti da incendi, il comune è inadempiente: arriva il commissario ad acta

| Giuseppe Cangemi | Cronaca varia

È il funzionario regionale Angelo Sajeva

MONREALE, 1 giugno – Sono 97 su tutto il territorio siciliano i comuni che non hanno provveduto ancora a stilare il catasto dei soprasuoli per gli incendi verificatisi durante lo scorso anno e fra questi c’è anche Monreale.

Ecco perché la Regione ha provveduto ad intervenire in via sostitutiva, nominando un commissario ad acta per ciascun comune inadempiente. A Monreale, come afferma l’allegato al decreto numero 167 del 23 maggio scorso, a firma dell’assessore alle Autonomie Locali, Andrea Messina, arriverà Angelo Sajeva, funzionario del dipartimento alle Autonomie Locali. A lui è delegato il compito di dare corso al dettato legislativo, che prevede, appunto la stesura di un catasto.

Questo, in pratica, è uno strumento che serve a redigere un corretto e dettagliato censimento delle aree colpite, fondamentale per valutare l’estensione dei danni, pianificare interventi di ripristino e adottare strategie mirate di prevenzione. Perché sia efficace è necessaria un’azione congiunta tra comuni, autorità e organizzazioni per garantire l’aggiornamento regolare del catasto stesso e proteggere efficacemente il territorio.

 

 

 





· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica