Skip to main content

Torna la giornata di raccolta del farmaco del Banco farmaceutico

| Cronaca varia

Sabato e lunedì volontari in 104 farmacie di Palermo e provincia. Ce ne sono pure 4 di Monreale

PALERMO, 6 febbraio – Torna anche quest’anno la Giornata di raccolta del farmaco, organizzata dal Banco con la collaborazione, fra gli altri, di Federfarma.

L’obiettivo è quello di raccogliere farmaci senza prescrizione e prodotti da banco da destinare alle associazioni caritatevoli e alle farmacie sociali che assistono quanti non hanno i mezzi per curarsi. Nell’edizione 2025 sono 104 le farmacie di Palermo e provincia che aderiscono all’iniziativa. Al loro interno, sabato 8 e lunedì 10 febbraio, i volontari del Banco farmaceutico saranno a disposizione per fornire informazioni e assistenza alla donazione.

Nel 2024 in Sicilia sono stati raccolti 30.870 farmaci per un valore di 258.238 euro; nella provincia di Palermo la raccolta ha fruttato 11.547 confezioni per un valore di 98.563 euro.
“Purtroppo – spiega Giacomo Rondello, responsabile provinciale del Banco farmaceutico - nella nostra provincia, a fronte di una richiesta di 28.282 confezioni di farmaci senza obbligo di prescrizione, si è coperto solo il 41% di quanto richiesto dagli enti assistenziali”.

Nel 2024 in Italia gli enti di assistenza che hanno chiesto aiuto al Banco farmaceutico sono aumentati dell’8%. Nel Paese lo scorso anno si sono raccolte 588.013 confezioni per un valore di 5,1 milioni di euro, sostenendo ben 2.011 enti caritatevoli e 463.176 persone indigenti. In Sicilia si sono sostenuti 114 enti e 41.902 persone.

Faccio appello anche quest’anno alla generosità dei palermitani – dichiara Roberto Tobia, presidente di Federfarma Palermo – perché, purtroppo, aumenta la povertà sanitaria, cioè il numero di cittadini che senza questo aiuto sarebbero costretti a rinunciare a curarsi a causa delle loro precarie condizioni economiche. Un fenomeno che colpisce almeno una famiglia povera su quattro, mentre nelle famiglie non povere il 12,8% almeno una volta vi rinuncia. In Italia sono oltre 5,7 milioni le persone in condizioni di povertà assoluta”.

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica