Ambiente: per il Comune di Roccamena un protocollo d'intesa con l'Università di Palermo

Il sindaco Graffato: "Patrimonio anche per altri Comuni"

ROCCAMENA, 6 aprile – Il Comune di Roccamena sigla un protocollo di intesa con la facoltà di Architettura dell'Università di Palermo per una ricerca scientifica riguardante il miglioramento delle prestazioni energetiche ed ambientali degli edifici ricadenti nel tessuto urbano della Città e da sottoporre a riqualificazione strutturale ed architettonica. Tale studio è coordinato dai professori Angelo Milone, ordinario di Fisica tecnica ambientale e Preside della Facoltà e Salvatore Pitruzzella, docente a contratto dello stesso insegnamento. Su questa ricerca scientifica è già in corso di svolgimento anche una tesi di laurea che prevedrà l'analisi delle prestazioni energetiche degli edifici attraverso software di simulazione dinamica.

I risultati che ci si attende consisteranno nell’individuazione dei possibili, ammissibili ed innovativi interventi di miglioramento delle performance energetiche e di sostenibilità ambientale in fase di riqualificazione, e nella stesura di linee guida per la progettazione di tali interventi, non ancora contemplate in nessuna normativa. Tali risultati, che rimarranno nelle disponibilità dell’amministrazione, costituiranno un’importante base di partenza per l’aggiornamento e l’adeguamento dei regolamenti edilizi, saranno anche presentati a congressi nazionali ed internazionali e pubblicati su riviste scientifiche, nei settori della sostenibilità energetica ed ambientale.

«La sostenibilità energetica deve rappresentare un requisito non derogabile nella riqualificazione energetica di qualunque edificio – afferma il professore Salvatore Pitruzzella – Le amministrazioni devono attivarsi per garantire il rispetto di tali requisiti, anche in condizioni di difficile applicabilità. Il raggiungimento degli obiettivi comunitari passa dalla riqualificazione dell’esistente spesso trascurato».

«L’amministrazione sostiene con convinzione questo progetto sperimentale – aggiunge il sindaco di Roccamena, Salvatore Graffato – cui dati finali potranno rappresentare un patrimonio anche per altri comuni. Il tema del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale deve affermarsi nel nostro comprensorio, che ancora fronteggia la ricostruzione post terremoto 1968. Ringrazio pertanto la Facoltà di architettura, il preside Angelo Milone ed il professore Salvo Pitruzzella per la sensibilità e la competenza».