Domani a Tor Vergata il Comune presenta il "Piano della Performance"

L'esperienza sarà illustrata dall'OIV Geppino Pupella

MONREALE, 11 aprile - Domani mattina, nel corso del "Workshop on performance" che si terrà a Roma nell'Università di Tor Vergata, il Comune di Monreale presenterà la propria esperienza con il "Piano della Performance e il sistema di valutazione".

L’esperienza del comune sarà illustrata dall’OIV (Organismo Indipendente di Valutazione) Geppino Pupella e dal responsabile dei Servizi Informativi del Comune Luigi Marulli. Si tratta di unna parte del lavoro svolto dalla struttura tecnica permanente costituita da dirigenti, funzionari, dal segretario generale Ettore Sunseri e coordinati, appunto, dall’ingegnere Pupella, su nomina del sindaco Filippo Di Matteo.

«Il piano della Performance che significa miglioramento di se stessi, è il documento – ha dichiarato Pupella – attraverso il quale il Comune di Monreale racconta se stesso ai cittadini ed a tutti coloro che sono interessati a conoscere quali servizi e quali progetti l’amministrazione ha intenzione di realizzare nel triennio 2011-2013». La partecipazione da parte del Comune di Monreale è a costo zero in quanto i relatori sono stati invitati dal Formez di Roma.

La notizia di essere stati selezionati come l’unico Comune del centro Sud è stata ben accolta dai vertici comunali e soprattutto dalla giunta e dal sindaco Filippo Di Matteo: «Esprimo soddisfazione per la scelta operata dal Formez, che pone l’esperienza di Monreale al centro di una platea internazionale, per un confronto tra la nostra esperienza e quelle a livello internazionale».

«I temi della valutazione delle politiche pubbliche e della performance – ha aggiunto l’ingegnere Pupella – sono di attualità. La recente riforma della pubblica amministrazione “legge Brunetta” è intervenuta proprio sui temi della misurazione e valutazione della performance della Pubblica amministrazione e degli enti locali».