Antincendio: bando per nuove sale operative del corpo forestale della Sicilia

L'importo dell'appalto è di quasi 3,5 milioni di euro

PALERMO, 12 aprile - L'assessorato regionale del Territorio e dell'Ambiente potenzia l'operativita' del Corpo forestale della Regione siciliana, a tutela del patrimonio boschivo e delle aree naturali protette dell'Isola e nel contrasto agli incendi.

E' stato emanato un bando, finanziato con i fondi del Programma di sviluppo rurale - Psr Regione Sicilia 2007/2013, per l'adeguamento tecnologico della sala operativa regionale (Sor) e delle sale operative provinciali (Sop) del comando del Corpo. E' la fornitura di sistemi di servizi di comunicazione tra le differenti strutture operative del Corpo forestale impegnate nella gestione delle chiamate di emergenza per la segnalazione di incendi. Sono richiesti anche una serie di servizi applicativi finalizzati a migliorare e a completare l'efficienza della gestione di risorse impiegate in operazioni nei territori coinvolti dagli incendi.

"Le sale operative provinciali, con il Centro operativo regionale, sono fondamentali - spiega l'assessore al Territorio Sebastiano Di Betta - per le emergenze, l'opera di prevenzione e repressione degli incendi boschivi e per il coordinamento dei distaccamenti forestali, dei mezzi aerei, terrestri e il personale del servizio antincendio". L'importo dell'appalto e' di 3.468.411 euro. Il 13 giugno, alle ore 13, scadra' il termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione.