Scossa di terremoto di 4.3 della scala Richter alle 8,21

L'epicentro tra Palermo e l'isola di Ustica

PALERMO, 13 aprile – Una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.3 è stata avvertita stamattina alle 8,21 in tutta la provincia di Palermo. È avvenuta a circa 30 chilometri dal capoluogo, nel tratto tra Palermo ed Ustica a circa 15 chilometri di profondità.

La scossa ha provocato un breve blackout elettrico ed ha fatto scattare l’allarme di numerose macchine ed anche di qualche appartamento. Alle 8,44, inoltre l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato un’altra scossa di assestamento di magnitudo 2.4 a circa 10 chilometri di profondità al largo di Capo Gallo.

Al momento non vengono segnalati danni a edifici o a persone. Il terremoto, però, ha ingenerato il panico. Gli alunni di tutte le scuole cittadine si sono immediatamente riversati fuori dagli edifici scolastici, accompagnati dagli insegnanti. Un po’ di caos si è verificato lungo le arterie cittadine, dal momento che, appresa la notizia, tutti i genitori si sono tempestivamente recati presso le scuole per andare a prendere i propri figli. Chiusi anche gli uffici pubblici. Il sindaco Filippo Di Matteo ha disposto la chiusura dei locali che ospitano gli uffici comunali.

Seguiranno eventuali aggiornamenti.