SS.Crocifisso, scatta oggi il piano traffico

Chiuso alle auto l'asse principale della città

MONREALE, 28 aprile - Da oggi, fino al mattino di giovedì 5 maggio scatta il piano traffico predisposto dal comando di Polizia Municipale, anticipato sin da giorno 25 con il capolinea 389 posizionato sulla via Fontana del Drago.

L’altro capolinea, quello dell’AST, sarà spostato dalla via del Fante alla via Biagio Giordano sino a conclusione della festa. E così sin da oggi sarà resa isola, assieme al centro storico, l’asse principale che dalle due piazze attorno al duomo prosegue per le vie: Roma, Novelli, Canale e Venero con la svolta per piazza San Castrense. Chiusa al transito anche via Dante per rendere piazza Guglielmo destinata ad accogliere la maggior parte delle manifestazioni canore che cominciano stasera e si concludono il 2 maggio.

Pertanto chi proviene dalla via Palermo sarà obbligato a proseguire per via Umberto I e piazza Vittorio Emanuele, via D’Acquisto e via Arcivescovado. Sono queste le aree del centro abitato destinato allo shopping a piedi dove sono state collocate le 100 bancarelle autorizzate per tipologia tra articoli vari e tradizionali. Tutti invitati a pagare il suolo pubblico con il versamento in tesoreria di 4 euro ogni metro quadrato.

Per l’assessore alla Polizia Municipale Marco Intravaia: “I visitatori che vorranno raggiungere con mezzi propri, troveranno il posto auto a valle del duomo tra parcheggio pubblico e privato. Quindi shopping a piedi - dice ancora Di Matteo - per godersi la festa con le manifestazioni in programma i riti religiosi ed il rilancio dell’economia dopo un pesante inverno. Un appuntamento che vuole fare ripartire dalla tradizionale festa del 3 maggio e proseguire per ogni giorno dell’anno”.