Sempre precarie le condizioni d'organico della Polizia Municipale

La media è di un agente per 66.250 metri quadrati

MONREALE, 13 giugno – Dieci contrattisti del Comune di Monreale non sono più vigili, né ausiliari del traffico. Sono questi i dieci contrattisti facenti parte dei 41 ex lsu che a seguito di una sentenza del giudice del lavoro sono stati stabilizzati.

Quindi un brutto colpo inferto al già "precario" stato dell'organico in cui versa da tempo il comando di Polizia Municipale. E così, soprattutto con l'avvento della stagione turistica estiva, un disagio del servizio che potrebbe crescere inevitabilmente con l'incremento dei residenti e dei turisti.

"Già da oltre un decennio, -ha dichiarato Massimiliano Lo Biondo, consigliere comunale del partito democratico – c'è uno squilibrio tra il numero di graduati e non. Tutto a causa di una politica che ha guardato a tutto eccetto che alla qualità del servizio. E così il secondo territorio più vasto

della Sicilia si trova, paradossalmente, in uno stato di caos. E chiaramente la situazione venutasi a creare peggiora le cose. E' necessario aprire un tavolo di concertazione con le forze sociali per affrontare un problema che si ripercuote solo ed esclusivamente sul territorio ed i cittadini". Infatti lo stato logistico della polizia municipale si compone di 32 agenti, di cui 12 ufficiali, 8 vigili addetti al servizio esterno e 11 non idonei al servizio esterno per ragioni fisiche.

E allora solo 8 agenti dovrebbero tenere testa a un controllo da doversi garantire su un territorio vasto oltre 53 mila ettari, che sta a significare che a ciascuno degli 8 vigili dovrebbe spettare il controllo su una superficie di 66250 metri quadrati. Cosa chiaramente impossibile, anche tenuto conto che per gli stessi devono considerarsi le turnazioni.

Per l'assessore alla polizia municipale, Marco Intravaia "Il problema della carenza di organico è un dato ormai evidente da diversi anni. L'amministrazione si sta attivando nel cercare una soluzione attraverso una mobilità interna poiché non è possibile fare concorsi esterni".