Alcoltest per la Polizia Municipale? L'iniziativa parte da Castrofilippo

La campagna è condotta dal comandante Castrense Ganci

MONREALE, 14 giugno – Parte da Castrofilippo, in provincia di Agrigento, sotto il coordinamento del comandante, il monrealese Castrense Ganci, la campagna di controlli anti-alcol della Polizia municipale. Anche i "caschi bianchi" si sottoporranno ai test.

 Alcoltest volontario prima di prestare servizio, ossia prima di guidare la macchina: questo il piano portato avanti in collaborazione con con l'Anvu, l'Associazione Nazionale Vigili Urabni. "L'obiettivo è garantire la sicurezza dei cittadini – afferma Ganci – i primi che devono essere sobri sono i vigili stessi. È una novità per l'Italia, per garantire la sicurezza dei cittadini: chi svolge un lavoro di soccorso si autocertifica con un alcoltest, che vengono forniti dall'Anvu".

L'iniziativa è stata già seguita dalla stampa locale e dalle tivvù agrigentine e potrebbe in futuro essere estesa ad altre categorie di lavoratori, medici per primi.

C'è però chi sostiene che un test annunciato, prima di recarsi al lavoro potrebbe perdere di efficacia, perché consentirebbe agli eventuali trasgressori di presentarsi sobri ai controlli, per poi assumere alcol durante il lavoro. Meglio di certo test a sorpresa.