Nascerà il consorzio dei "Bed and breakfast" di Monreale

Servirà da coordinamento per le numerose strutture ricettive locali

MONREALE, 3 novembre - Nascerà presto a Monreale un consorzio di bed end breakfast coordinato dal Comune. E’ questa la notizia resa nota stamane, dal sindaco Filippo Di Matteo, a seguito della proposta avanzata dai gestori delle strutture ricettive del territorio. L’iniziativa del primo cittadino è stata accolta con favore dagli operatori del settore. Dal Municipio, intanto si sta organizzando una conferenza di servizio con tutti i gestori di b&b di Monreale centro e periferia, al fine di stabilire le modalità per far nascere questo organismo.

“Appoggero’ questo progetto – ha detto Di Matteo – poiché ho sempre sostenuto che per sconfiggere il turismo mordi e fuggi, è necessario creare una rete ricettiva vicina alle esigenze del turista, che soggiornando può avere la possibilità di apprezzare maggiormente il nostro vasto patrimonio artistico e culturale e le nostre tradizioni artigianali e gastronomiche”. Già da qualche anno tra tutte le strutture ricettive presenti a Monreale, i bed and breakfast stanno emergendo in modo prepotente, imponendosi ed affermandosi come la soluzione preferita. Il boom dei b&b è ora testimoniato anche dai numeri: a ottobre i gestori hanno registrato il tutto esaurito.

“Alcuni giorni fa – afferma Giuseppe Pitti che all'inizio della stagione ha inaugurato la Locanda di Ruggero, struttura che sorge tra l'ex Palazzo Reale e le Absidi del Duomo - ho ricevuto una richiesta di ospitare 80 turisti, molti dei quali li ho dovuti offrire ai miei colleghi”. “Il nostro obiettivo – ha continuato Pitti – è quello di puntare alla qualità”. Il loro successo è dovuto soprattutto al fatto che il turista puo' trascorrere la maggior parte del tempo della sua vacanza scoprendo il patrimonio artistico e le tipicità del territorio”. “Stiamo continuando ad investire nel centro storico” ha spiegato l'imprenditore Filippo Madonia, che dopo il settore dell'edilizia si è voluto confrontare con quello turistico, realizzando il b&B 'Casa Rossa' e le case vacanze 'Pozzillo', a pochi passi della storica fontana dell'antico quartiere monrealese. “La richiesta turistica arriva da varie parti del mondo – ha aggiunto Madonia- nelle nostre strutture abbiamo ospitato turisti iraniani, americani, libanesi ed è per questo che ne stiamo realizzando altre in via Palermo a pochi passi dal Duomo”.

In tutto sono quasi una trentina. Alcune sono sorte anche nelle frazioni, fra gli ultimi è stata inaugurata la Locanda del Graal, che sorge di fronte all'Abbazia Benedettina di San Martino delle Scale. L'idea della creazione del consrozio è stata lanciata da Elvira Virga, che da anni gestisce il b&b “Elvira al Duomo”. La presenza di clienti durante i mesi autunnali, ha favorito anche l'artigianato e la enogastronomia, infatti, i commercianti e ristoratori monrealesi hanno lavorato per tutto il mese di ottobre. “Questa è la prova – ha dichiarato Giuseppe Pupella della Taverna del Pavone - che le strutture ricettive dentro il centro storico servono e funzionano da veicolo per il rilancio turistico, economico e commerciale e quindi bisogna puntare in questa direzione”.