SS 186 chiusa, si costituisce il comitato dei sindaci

Martedì all'Anas un vertice per l'adozione di provvedimenti urgenti

MONREALE, 24 agosto - I sindaci di Monreale, Borgetto, Partinico, Giardinello e Monteleppe hanno costituito un comitato per l'apertura della stata statale 186 chiusa dall'inizio della stagione estiva per motivi di sicurezza, dopo un violento incendio che ne ha compromesso la sicurezza.

Il sindaco Di Monreale Filippo Di Matteo e i colleghi dei comuni interessati, inoltre hanno inviato una nota congiunta al prefetto di Palermo, Umberto Postiglione per chiedere un suo intervento che possa sbloccare la situazione che sta creando notevoli disagi a pendolari mettendo a rischio anche le attività commerciali che hanno subito un notevole calo. "Abbiamo chiesto l'istituzione di un tavolo tecnico - ha dichiarato Di Matteo - con ANAS e Forestale al fine di risolvere in tempi brevi questa problematica con l'intervento straordinario che possa consentire l'apertura di questa strada che collega Monreale con Partinico e gli altri centri dell'hinterland".

Frattanto, il presidente della commissione Attività Produttive all'ARS Salvino Caputo, ha convocato per martedi' 29 agosto alle ore 10,30, una audizione straordinaria finalizzata all'apertura della strada. All'incontro sono stati invitati il dirigente generale dell'azienda Demanio Vincenzo Di Rosa, il dirigente generale del dipartimento regionale della Protezione Civile Pietro Lo Monaco, l'assessore provinciale alla Viabilità Gigi Tomasino ed i sindaci Filippo Di Matteo (Monreale), Salvo Lo Biundo (Partinico), Giacomo Tinervia (Montelepre), Vincenzo Guastella (Torretta) e Giuseppe Davì (Borgetto). "In relazione alla problematica derivante a seguito della chiusura della SS 186, d'intesa con il direttore di ANAS Sicilia Ugo Di Bennardo - ha dichiarato Caputo - è stata fissatala la conferenza di servizi presso la direzione regionale Anas di Palermo, al fine pervenire ad di una soluzione della questione che crea disagi e disservizi al nostro territorio".