Al Festival Internazionale del gelato artigianale anche quello al susino di Monreale

La manifestazione si terrà a Cefalù dal 6 al 9 settembre prossimi

MONREALE, 27 agosto - Tra i nuovi gusti del gelato artiginale che vedra' impegnati i gelatai siciliani al "Festival Internazionale del gelato artigianale", in programma dal 6 al 9 settembre a Cefalu', c'è anche il susino bianco di Monreale.

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Filippo Di Matteo, che proprio in questa stagione estiva si è fortemente impegnato insieme all'associazione produttori delle susine bianche con in testa l'agronoma Marilu' Monte e il presidente Dario Autovino, con una serie di iniziative volte alla valorizzazione del prodotto tipico, in sinergia con gli esponenti della condotta Slow Food di Palermo, della Facoltà di Agraria dell'Università di Palermo e esponenti qualificati dell'enogastronomia.

"Sono veramente felice di apprendere che tantissimi turisti e partecipanti al festival del gelato di Cefalu' potranno avere la possibilità di assaggiare tra i 40 gusti di gelato presenti alla kermesse, quello del nostro prelibato susino bianco di Monreale. Sin dall'inizio del mio mandato – ha dichiarato il sindaco Di Matteo – abbiamo portato avanti un progetto di rilancio del susino bianco di Monreale con il pieno coinvolgimento dei produttori locali. Questa iniziativa contribuirà notevolmente a far apprezzare questo frutto dalle storiche origini monrealesi che potrebbe dare un forte impulso all'economia locale".