Hanno preso il via i lavori di ristrutturazione del cinema Imperia

Già montato il ponteggio sul lato frontale della struttura

MONREALE, 2 settembre – Hanno preso il via nei giorni scorsi i lavori di ristrutturazione del cinema Imperia. Gli operai della ditta Euroservizi di Partinico hanno cominciato il montaggio del ponteggio lungo la parete frontale.

Tra due anni, probabilmente, pertanto, la struttura potrebbe essere restituita alla fruibilità dei monrealesi e tornare ad essere quel polo culturale che tutti si aspettano, così come accadeva negli anni '60. Si aggiunge un'altra tappa, quindi, nel lungo iter finalizzato alla ristrutturazione del cinema, dopo che lo scorso 10 luglio era stato firmato il contratto con l'impresa a conclusione della procedura

conclusa dall'ufficio contratti del Comune. Una conclusione arrivata dopo l'assegnazione provvisoria da parte dell'ufficio regionale, quando cioè la ditta aggiudicataria ha prodotto tutta la documentazione necessaria. 896 mila euro l'importo dei lavori, grazie ad un ribasso d'asta del 46 per cento, sulla base iniziale di poco più di 1,7 milioni di euro. La ristrutturazione sarà possibile grazie ad un finanziamento concesso dalla Regione, al quale si aggiunge una partecipazione del Comune di Monreale per circa il 15 per cento.

Il progetto di riqualificazione dell'edificio è stato realizzato dall'architetto Francesco Vaccaro. La struttura prevede la realizzazione di una sala da 460 posti a sedere, un grande palcoscenico, una saletta riunioni, più l'ambiente d'ingresso.