Il disastro ambientale del fiume Oreto visto da Summacco TV

Il Comitato Pioppo pubblica su You Tube un  documento filmato

MONREALE, 3 settembre – Un interessantissimo reportage sulle pessime condizioni del fiume Oreto è stato realizzato dal Comitato Pioppo Comune. Il documento, della durata di oltre 15', è stato pubblicato sul canale "Summacco TV" di You Tube.

Il servizio, che proponiamo in video alla fine di questo articolo, fa un ampio resoconto sul lungo iter burocratico che ha seguito fin qui la realizzazione del Parco dell'Oreto, che coinvolgerebbe i territori dei Comuni di Monreale, Altofonte e Palermo, ma che non ha ancora visto la luce. Sul fiume e sulle sue disastrose condizioni igienico-sanitarie gravano gli sversamenti fognari di Pioppo, i cui cittadini non dispongono dell'allacciamento ad un collettore e che quindi, per questo motivo, non devono pagare i canoni di depurazione, come ha sancito la Corte Costituzionale nel 2008.

Situazione diversa, invece, per il Comune di Altofonte, che sfruttando finanziamenti di enti diversi, ha potuto realizzare un collegamento al depuratore di Acqua dei Corsari di Palermo.

Nel capoluogo, quindi, il sindaco Leoluca Orlando promette un intervento di "messa in ordine", per un importo di 500 mila euro. Nel servizio, infine, viene ricordata la procedura di infrazione aperta a livello comunitario dall'Italia in materia di acque reflue, ricordando come Bruxelles preveda multe salatissime, nell'ordine di diversi milioni di euro nei confronti dei paesi trasgressori delle norme comunitarie.