Rifiuti: lavoratori Ato, due mensilità da percepire

Molte altre le difficoltà dell'Ato Palermo 2 nella gestione del servizio

MONREALE, 3 settembre – Sono due, al momento, le mensilità che i lavoratori dell'Alto Belice Ambiente devono riscuotere: quelle dei mesi di luglio e agosto. Una situazione di precarietà, magari meno vistosa rispetto ad altri momenti del passato, che desta qualche preoccupazione.

A ciò si aggiungano i guasti di diversi mezzi ai quali si cerca di ovviare facendo ricorso all'affitto di mezzi di ditte esterne, così come le difficoltà a pagare i creditori e le discariche. Tutto ciò malgrado l'aumento della Tarsu, che grava sulle tasche dei monrealesi.

"Oggi la copertura economica annua richiesta dall'ATO PA2 al Comune – afferma il consigliere comunale, Massimiliano Lo Biondo – per l'espletamento di un servizio che, nonostante la buona volontà dei lavoratori, è intollerabile, è pari a circa 7,2 milioni di euro. Di fronte a tale somma l'amministrazione dovrebbe chiedere garanzie impegni concreti da parte della società, per la città e i lavoratori, sia nel senso dei costi che dell'efficienza del servizio".