Il gelato alla susina di Monreale trionfa allo Sherbeth Talent Show di Cefalù

Successo pure per la pesca di Leonforte e per la mandorla pizzuta di Avola

CEFALU', 4 settembre - Il gelato di susine bianche di Monreale vince il Sherbeth Talent Show di Cefalù e parteciperà alla giornata inaugurale prevista per dopodomani, giovedì 6 settembre, nel corso della quale saranno presentati i 40 gusti dai maestri gelatieri della kermesse.

La cerimonia di premiazione dei talenti gelatieri è stata curata della Carpigiani Gelato University. I riconoscimenti sono andati a Giorgio Barassi, che ha presentato il gusto Pesca di Leonforte,Francesca Silvestrini con il gusto Susina di Monreale e Pierluigi D'Ambrosio con il gelato alla Mandorla Pizzuta di Avola. La notizia è stata accolta con entusiasmo dal sindaco di Monreale Filippo Di Matteo e dall'agronoma Marilu' Monte che da anni porta avanti una faticosa battaglia per l'affermazione e il rilancio del prodotto tipico dal nobile e raffinato gusto. Il primo cittadino insieme alla Monte, prenderà parte alla serata inaugurale prevista per il prossimo giovedì, nel corso della quale saranno presenti le aziende del Consorzio "Sviluppo e Legalità" dove Di Matteo, ricopre la carica di presidente .

"Questo è il risultato – ha dichiarato il sindaco Di Matteo - di un lungo lavoro che premia tutti i sacrifici fatti in questi anni dalla dottoressa Monte che ha fortemente creduto in questo prodotto e di tutti i produttori locali che contribuirà notevolmente a far apprezzare questo frutto dalle storiche origini per dare impulso all'economia locale".