Rifiuti, una task force per il rispetto degli orari di conferimento

Anche le forze dell'ordine iompegnate in questa azione

MONREALE, 4 settembre - Comune di Monreale, Ato Palermo 2 e Forze dell'Ordine lavoreranno in sinergia per risolvere l'emergenza rifiuti a Monreale, ma occorre soprattutto un maggiore senso civico e rispetto delle regole per mantenere il decoro del territorio.

E' questo l'appello lanciato dal primo cittadino Filippo Di Matteo, che ha messo sù in accordo con l'Ato Palermo 2 una task force che realizzi una vasta operazione di pulizia straordinaria del territorio, invaso dai rifiuti. Il sindaco Filippo Di Matteo, a tal proposito chiede con forza la collaborazione di tutti i cittadini per il rispetto dell'ordinanza sindacale n. 66/11, che indica modalità e orari di conferimento dei rifiuti prodotti dai cittadini monrealesi che fino ad oggi è stata disattesa. Nel testo dell'ordinanza si legge la dicitura: "Il sindaco invita i cittadini a conferire esclusivamente negli appositi spazi i rifiuti solido-urbani dalle 22.00 alle ore 05.00" .

"Abbiamo fatto tutto cio' che era in nostro potere – dichiara il sindaco Di Matteo- al fine di potere bonificare tutto il territorio, primo fra tutti il centro storico cittadino che è meta di numerosi turisti provenienti da tutto il mondo ai quali non possiamo piu' offrire una immagine così indecorosa, ringrazio l'Ato per tutto quello che sta facendo e le Forze dell'Ordine che ci stanno collaborando in questa impresa così delicata e difficile. E' chiaro comunque che fino a quando non ci sarà la collaborazione dei cittadini sara' difficile ottenere risultati".

Intanto, nel mese di agosto il coordinamento tecnico dell' dell'ATO PA 2 è stato affidato ad Antonella Romano che dirige tutte le operazioni di bonifica del territorio di Monreale.

"Abbiamo chiesto l'aiuto delle Forze dell'Ordine che da qualche giorno hanno intensificato i controlli sugli orari dei conferimenti selvaggi – ha detto la coordinatrice Romano- per impedire ai moltissimi cittadini di continuare imperterriti a conferire durante tutto il giorno qualunque tipo di rifiuto anche fuori dai cassonetti.

Il conferimento nelle ore serali, invece, consentirebbe di non subire durante il giorno questi spettacoli indecorosi e maleodoranti.

Abbiamo iniziato una vasta operazione di pulizia anche nei posti piu' nascosti e difficili da raggiungere e ci auguriamo che questi nostri sacrifici non siano stati vani. Stiamo continuando ad operare per rimuovere tutto ma è chiaro che abbiamo bisogno della collaborazione di tutti al fine di non vanificare questi sforzi".

La Società, inoltre, si sta occupando di ripristinare i numerosi cassonetti di lamiera in tutto il territorio, che sono stati derubati da ignoti. Ne sono già stati posizionati venti lungo la via Pezzingoli. I cittadini che hanno l'esigenza di smaltire degli ingombranti potranno mettersi in contatto con gli uffici e concordare con i dipendenti le modalità del ritiro per evitare di abbandonare i rifiuti ingombranti lungo le strade periferiche al numero di telefono 091.6401770".