Chiusura della SS 186, oggi se ne parla in Prefettura

Con il distacco di alcuni massi, forse si potrebbe riaprire

MONREALE, 5 settembre – Della possibilità di riaprire il tratto della SS 186 chiuso dal 5 agosto scorso a causa dell'incendio di monte Gradara si parlerà oggi in prefettura, alla presenza, oltre che del prefetto, Umberto Postiglione, dei sindaci dei comuni interessati, oltre che di diverse autorità politiche.

Occorrerà individuare eventuali soluzioni rapide per riapire un'arteria di fondamentale importanza per l'economia della zona, la cui chiusura sta mettendo in ginocchio diverse attività commerciali e turistiche del comprensorio.

Frattanto, arrivano le prime anticipazioni circa le possibilità di intervenire. Una di queste dice che con un'operazione di distacco tecnico dei residui massi pericolanti potrebbero essere eliminate le condizioni di pericolo. Un'operazione che sembra poter essere effettuata dopo il controllo effettuato dai rocciatori inviati dal direttore di Anas Sicilia, Ugo De Bernardo. Per compierla, però, servono le risorse necessarie per realizzare le opere di disgaggio.

A renderlo noto e' Il. "L'Anas consegnerà al Prefetto – fa sapere il presidente della Commissione Attività Produttive dell'Ars, Salvino Caputo - la relazione disposta a seguito del sopralluogo , con la indicazione delle opere di messa in sicurezza da realizzare e dei relativi costi . Sono convinto che l'intervento del Prefetto,Umberto Postiglione sara ' determinante per individuare da parte della Regione il capitolo di somma urgenza necessario per finanziare le opere".