Incrocio via Ruffo di Calabria-SP 57: una discarica a cielo aperto

Le montagne di rifiuti stazionano per giorni: occorre fare chiarezza

MONREALE, 7 settembre – Ha superato tutti i livelli di emergenza la situazione rifiuti all'incrocio tra via Ruffo di Calabria e la SP 57 che collega il quartiere di Boccadifalco, nel territorio di Palermo, con la frazione di San Martino delle Scale, nel territorio di Monreale.

Il disservizio, oltre a creare grandi disagi per i cittadini, rischia di comprometterne seriamente la salute. Le uniche postazioni di raccolta rifiuti con cassonetti sono insufficienti ed i rifiuti rimangono per strada anche intere settimane. Il disservizio, derivato dal mancato ritiro dei rifiuti, è ormai diventato una vera e propria emergenza ed gli unici punti in cui insistono le uniche postazioni di cassonetti, specie in prossimità dell'incrocio, sono difficilmente percorribili diventando delle vere e proprie discariche a cielo aperto con rifiuti speciali di varia natura, con seri e gravi pericoli per la salute pubblica. L'aria che si respira, inoltre, è malsana, le montagne di rifiuti maleodoranti sono ricettacolo per topi e insetti e fonte di inquinamento sia per l'aria che per il suolo.

"La gente attende la normalità del servizio – lamenta il consigliere provinciale, Giuseppe Mortillaro, che si rivolge al sindaco di Monreale ed all'Amia – ed è ormai improcrastinabile fare chiarezza sul servizio di raccolta e smaltimento nella zona per garantire le migliori condizioni igieniche oltre che un miglior decoro urbano delle aree interessate"