Inaugurata oggi la nuova sede dell'Ecocentro

Si trova in Largo Padre Pio, in locali messi a disposizione dal Comune

MONREALE, 6 settembre - E' stato inaugurato stamane il nuovo «Ecocentro di Largo Padre Pio», con l'obiettivo di raggiungere risultati positivi in materia di raccolta differenziata e, grazie alla collaborazione dei cittadini, farne innalzare le percentuali.

Questo, come afferma una nota del Comune, è lo scopo dell'iniziativa che è già partita nella frazione di Aquino e presto arriverà in tutte le altre. Lo sportello di raccolta è situato in una zona strategica al centro della città, grazie alla disponibilità del Comune, che ha messo a disposizione i locali di piazza Spasimo. L'iniziativa è stata promossa dalla Società Alto Belice Ambiente, in collaborazione con l'amministrazione comunale. Il punto opererà dalle ore 8 del mattino alle 14 e successivamente nei giorni di martedì e giovedì anche di pomeriggio. I cittadini e commercianti potranno conferire i rifiuti differenziati, ottenendo in cambio dei punti per poi ricevere incentivi e sconti.

All' inaugurazione hanno preso parte, fra gli altri, il sindaco Filippo Di Matteo, il vicesindaco Nazzareno Salamone, gli assessori Lia Giangreco, Marco Intravaia e Giovanni Cardullo, il commissario liquidatore Ato Roberto Terzo, il coordinatore tecnico e responsabile della raccolta differenziata Antonella Romano "Ringrazio tutti i lavoratori dell'ATO – ha dichiarato il sindaco Di Matteo – che stanno portando avanti un lavoro straordinario. A giorni partirà il servizio per la raccolta dei rifiuti ingombranti e con l'arrivo dei nuovi mezzi a fine mese sono certo che gli operatori potranno intensificare maggiormente questi interventi di pulizia".

"Iniziative come quelle di oggi – ha aggiunto l'amministratore liquidatore dell'ATO Roberto Terzo- hanno un senso solo se i cittadini rispondono e collaborano poichè tendono a sensibilizzare la popolazione. Rivolgo un ringraziamento particolare all'amministrazione Di Matteo che ci sta sostenendo nel portare avanti una serie di interventi mettendo a disposizione ampi locali. Il nostro scopo è di raggiungere precise percentuali per ottenere maggiori risultati così da ridurre le discariche e poter garantire un futuro migliore ai nostri figli. La gestione di questo nuovo sportello raccolta è stata affidata al dipendente dell'ATO Totò Patellaro.