Mancano le indicazioni, turisti in difficoltà

Il vicesindaco Caputo: "A giorni l'ufficio turistico al Complesso Guglielmo"

MONREALE, 6 novembre – Manca il materiale informativo per assistere i turisti che arrivano nella nostra cittadina. «Non ne abbiamo ormai da diversi anni e non sappiamo quando ne saremo forniti» fanno sapere dall’ufficio comunale.Mancano anche i cartelli indicatori, quelli che permettono di muoversi agevolmente appena giunti nel centro storico e che consentono di cercare un ufficio, una farmacia, un museo. Tutto questo diventa un’operazione complicata, specie per i turisti di lingua straniera.

E sono i commercianti a chiedere all’amministrazione comunale che venga collocata quella segnaletica studiata appositamente per il turista. Quella che dovrebbe accogliere l’ospite e dare subito il quadro generale di cosa può offrire il luogo scelto per la loro visita. Alla stazione mobile dei carabinieri viene chiesto perché sabato e domenica l’ufficio turistico è chiuso, ma non sanno rispondere. Il duomo chiude dalle 12,45 alle 15.30 e la sera alle 17. E poi, dove parcheggiare e come si fa a raggiungere la chiesa della Madonna delle Croci sul monte di fronte al duomo….
«Questo è un altro segnale che la vocazione turistica a Monreale è a rischio – segnala il consigliere comunale Masimiliano Lo Biondo (PD) – da diversi anni il “progetto” turismo è relegato tra le questioni di secondaria importanza».

«Si tratta di attacchi politici non rispondenti al vero – replica il vicesindaco ed assessore Turismo, Salvino Caputo – . Non si tiene conto che siamo in un’interessante fase progettuale. Intanto a giorni si parte con la nuova destinazione dell’ufficio turistico all’ingresso del complesso Guglielmo. Si procederà con una convenzione con l’assessorato regionale al Turismo per dotare quest’ufficio con pubblicazioni aggiornate sia su Monreale che su tutta la Sicilia. D a qui nasce l’utilizzo di una parte del personale che conosce le lingue nel dare un servizio migliore; inoltre il personale sarà presente anche il pomeriggio per dare risposte su tutti i percorsi attraverso un pieghevole chiaro e in diverse lingue».