3.535 immobili sconosciuti al catasto

 

I proprietari adesso avranno sette mesi di tempo per mettersi in regola

MONREALE, 8 novembre – Tempi duri i proprietari di immobili non dichiarati. Sono, infatti, 3.535 quelli del tutto sconosciuti al catasto. E’ questo il risultato di un controllo effettuato dall’Agenzia del Territorio, ufficializzato nel corso di una conferenza di servizio. All’incontro hanno preso parte il sindaco Filippo Di Matteo, gli assessori ai Lavori Pubblici Salvino Caputo, all’Urbanistica Nazzareno Salamone, ai Tributi Lia Giangreco ed il responsabile del servizio Maurizio Milone. Quest’ultimo ha esposto la situazione emersa a seguito di controlli incrociati e adesso si occuperà di tutta la fase tributaria, al fine di recuperare tutte le tasse fino ad oggi evase.

L’elenco degli immobili è stato pubblicato all’Albo Pretorio del Municipio in Piazza Vittorio Emanuele. Adesso gli interessati potranno prenderne visione e regolarizzare entro sette mesi la propria posizione. “Pagare tutti per pagare meno – ha dichiarato Di Matteo – è il nostro motto per continuare a non vessare sempre gli stessi cittadini che pagano le tasse da sempre. Questa è una sfida che intendiamo portare avanti con forza e determinazione”.

“Grazie alle fotografie aeree scattate dai tecnici dell’agenzia del territorio – ha aggiunto Caputo – abbiamo preso atto che in molte particelle di terreni risultanti vuoti, in realtà sono stati costruiti degli immobili. Adesso grazie alla sinergia tra l’ufficio tributi e l’ufficio tecnico si potranno ristabilire quelle condizioni di legalità troppo spesso violate sul nostro territorio”.