Pioppo, bambino investito mentre va a scuola: solo dolore al braccio e tanto spavento

Protestano i genitori: "Vigili Urbani negli orari di entrata ed uscita"

MONREALE, 24 ottobre – Tragedia sfiorata stamattina nei pressi della scuola elementare di Pioppo. Un bambino di sette anni è stato investito da una motocicletta mentre stava attraversando la strada per recarsi a scuola. Per fortuna la vicenda si è conclusa senza gravi conseguenze.

Tanta paura, però, per il bambino e per la mamma, perché l'incidente avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi. Il bambino, sostengono alcuni presenti, poco dopo le otto del mattino, stava regolarmente attraversando la strada sulle strisce pedonali, quando una motocicletta, nel tentativo di sorpassare una macchina, lo ha preso. Il piccolo fortunatamente se l'è cavata soltanto con un dolore al braccio e soprattutto un grande spavento.

L'episodio, però, ripropone con forza la questione della sicurezza sulla strada Provinciale all'interno del centro abitato di Pioppo, soprattutto al momento dell'entrata e dell'uscita degli scolari. "I vigili urbani – chiedono i genitori – dovrebbero essere sul posto prima delle 8, ma per motivi di servizio non arrivano mai prima delle 8,30".

"Da molto tempo noi genitori chiediamo che l'amministrazione intervenga su questo problema - dice Antonella Serio, mamma del bambino investito – ma tutto tace. Oggi, fortunatamente, non è successo nulla di particolarmente grave, ma se mio figlio avesse avuto un danno maggiore?".

"Infinite volte - afferma il consigliere comunale, Santo D'Alcamo, pioppese, intervenuto sulla vicenda - il Consiglio Comunale, nella sua interezza, e attraverso l'iniziativa di diversi consiglieri, ha posto l'attenzione sulla problematica. Più volte si è chiesto con forza di garantire, per la salvaguardia e l'incolumità dei nostri figli, di verificare e far sì che la presenza della polizia municipale all'ingresso e all'uscita delle scuole sia garantita sempre e comunque. Si è chiesto, per questo con un atto di indirizzo chiaro, 2 anni fa, di modificare l'orario di lavoro della Polizia Municipale anticipando l'ingresso alle 7.30, in modo da garantire la presenza dei Vigili Urbani nei plessi scolastici".