Bambino investito a Pioppo, Cusimano: "Nostro vigile in servizio in anticipo per raggiungere la frazione"

Intravaia: "Convochremo i sindacati per la modifica dell'orario di servizio"

MONREALE, 25 ottobre – Dopo l'episodio successo ieri, che ha visto un bambino di sette anni investito a Pioppo, mentre attraversava sulle strisce pedonali per andare a scuola, interviene il comandante della Polizia Municipale, Mario Cusimano.

"Mi spiace sentire le proteste dei genitori – afferma Cusimano – che affermano che la presenza della Polizia Municipale a Pioppo sia garantita dalle 8,30, perché solitamente il vigile urbano è presente in loco già a partire dalle 8,10. Va detto in proposito – continua il comandante – che la stessa presenza è da attribuire soltanto al senso di responsabilità, alla sensibilità ed all'attaccamento al dovere del Vigile che ogni mattina comincia a prestare servizio con diversi minuti di anticipo rispetto al suo regolare orario di lavoro, pur di arrivare prima possibile a Pioppo ed agevolare le operazioni di ingresso dei bambini della frazione. E tutto questo senza un euro di incentivo, né di straordinario.

Purtroppo l'orario di lavoro degli agenti di Polizia Municipale – conclude Cusimano – va dalle 8 alle 14, così come quello di tutti gli altri dipendenti. Avevo proposto la flessibilità di questo orario, ma le organizzazioni sindacali non sono state d'accordo". 

"Poichè attualmente c'è l'impossibilità di reperire fondi per lo straordinario - aggiunge l'assessore alla Polizia Municipale, Marco Intravaia - nel più breve tempo possibile convocheremo i sindacati per trovare un accordo e garantire il servizio a partire dalle 7,30, anzichè dalle 8 e tutto ciò per evitare la possibilità che si ripetano episodi spiacevoli come quello di ieri, a tutela dei bambini che frequentano la scuola di Pioppo".