Con i soldi della Regione si respira: occorrerà poco più di una settimana per inacassare lo stipendio

Oggi pomeriggio, però, manifestazione di protesta dei comunali

MONREALE, 26 ottobre – Quella di ieri è stata una giornata campale, di quelle possono fare da spartiacque in una vicenda importante. Quella in cui l'assessore al Bilancio, Gaetano Armao e il ragioniere generale della Regione, Biagio Bossone hanno sbloccato le somme per il precariato.

La decisione consentirà ai dipendenti comunali ed a quelli dell'Ato di percepire lo stipendio. Ma mentre per i comunali la mensilità arretrata è una sola (quella di settembre), per gli operatori del'Alto Belice Ambiente gli emolumenti ancora in sospeso ammontano già a tre stipendi.

Nel primo pomeriggio di ieri è successo che l'assessore Armao ha trovato il modo di impinguare di dieci milioni di capitolo destinato al Lavoro, soddisfacendo – se in toto o in parte lo si saprà nei prossimi giorni – le esigenze di trentotto comuni, tra cui Monreale, che aspettavano questa boccata d'ossigeno. Fra una sette-dieci giorni, verosimilmente, i comunali potranno percepire lo stipendio di settembre (ma proprio oggi matura pure ottobre), mentre per gli operatori dell'Ato dovrebbe essere pagato il mese di agosto.

"Questo pagamento, unitamente alla trimestralità di 220 mila euro – afferma Salvino Caputo che ieri ha seguito la vicenda – consentirà al Comune di provvedere al pagamento degli stipendi del personale e dei lavoratori Ato. Si pone così fine ad una gravissima emergenza economica e sociale". Soddisfazione ha espresso in una nota pure il consigliere comunale Massimiliano Lo Biondo.

Il problema stipendi, però, si ripresenterà con ogni probabilità il prossimo mese, a meno che non sopraggiungano altre forme di finanziamento, come per esempio la rata relativa alla caserma dei carabinieri di via Biagio Giordano, circa 400 mila euro, per ottenere la quale il sindaco Filippo Di Matteo ha incontrato ieri mattina il prefetto Umberto Postiglione.

Frattanto, proprio per il clima di precarietà che si respira per i prossimi mesi, i dipendenti del Comune manifesteranno oggi pomeriggio alle 17 in piazza Vittorio Emanuele, proprio davanti il municipio.