Oggi niente Mercato del Contadino: carabinieri e vigili urbani ne hanno impedito lo svolgimento

Protestano gli addetti ai lavori, per il sindaco deciderà il Consiglio comunale

MONREALE, 11 novembre – Non ha avuto luogo stamattina il Mercato del Contadino. La manifestazione che mette in vendita numerosi prodotti agro-alimentari del territorio si sarebbe dovuta tenere, come ogni domenica, a piazzale Florio.  Il montaggio degli stands di vendita è stato impedito, pur di fronte a qualche animata protesta, dalle Forze dell'Ordine che con Carabinieri e Polizia Municipale hanno presidiato la zona per l'intera mattinata. 

La manifestazione, che comunque ha riscosso un grosso successo tra gli utenti, soprattutto per i prezzi concorrenziali, non gode ancora – purtroppo – delle autorizzazioni comunali. Un iter per il quale, come ha fatto sapere una settimana fa il sindaco Filippo Di Matteo, dovrà pronunciarsi il Consiglio comunale. Nel frattempo, quindi, l'iniziativa è da considerasi abusiva e quindi non realizzabile.


Ad aggravare la situazione il fatto che proprio domenica scorsa erano state tagliate due gomme della macchina di servizio della Polizia Municipale a seguito delle numerose multe elevate da questa ai vari espositori. Fatto, quest'ultimo, che ha determinato il pugno duro delle Forze dell'ordine. Stamattina, quindi, niente vendita della merce. A manifestare nello spiazzale dove tradizionalmente si tiene il mercato c'erano diversi consiglieri comunali. I controlli proseguiranno anche nelle prossime settimane, fanno sapere dall'Arma, almeno fino a quando il tutto non verrà regolamentato.
L'auspicio è, pertanto, che la vicenda possa risolversi al più presto, nel rispetto delle regole ed a vantaggio delle tasche dei tanti consumatori che hanno affollato il piazzale Florio tutte le domeniche.