Alcuni giovani volontari monrealesi puliscono la Fontana del Drago

"Un gesto di attenzione per il nostro patrimonio culturale"

MONREALE, 11 novembre – Nessun colore, nessuna associazione, solo tanta buona volontà ed amore per la nostra città. Con queste caratteristiche stamattina nove giovani monrealesi si sono dati appuntamento per ripulire la Fontana del Drago, lungo la panoramica che porta alla Rocca.

Di buon mattino si sono attrezzati di guanti, pale, rastrelli e sacchi di spazzatura, con l'intento di ridare dignità ad uno dei monumenti-simbolo del nostro patrimonio artistico, spesso, purtroppo, con molta facilità dimenticato.

Arrivati sul posto, si sono rimboccati le maniche, portando via una decina di sacconi della spazzatura pieni di ogni sorta di rifiuti: bottiglie rotte, siringhe, profilattici ed anche escrementi. Il tutto in maniera assolutamente volontaria, tenendo a precisare per "amore della nostra città".

«Siamo consapevoli delle difficoltà del Comune ed allora abbiamo voluto agire da soli, lavorando per i nostri monumenti». L'esperimento, promettono, sarà ripetuto presso altri luoghi del nostro territorio, magari cominciando dalla fontana dell'Abbeveratoio, ridotta in condizioni di estremo degrado. I ragazzi impegnati sono: Roberto Caputo, Nino Sirchia, Katia Caputo, giovanni Di salvo, Tonino Di Salvo, Domenico Morello, Pietro Mangiacavallo, Martino lo Iacono ed Alessio Lo Bello.