Disagi al Poliambulatorio di piazzale Cirba, protestano gli utenti

Locali angusti, orari rigidi e macanza di informatizzazione

MONREALE, 30 novembre - Sono sempre numerosi i disagi cui vanno incontro gli utenti del presidio medico di piazzale Cirba. E altrettanto numerose arrivano le lamentele e le segnalazioni alla redazione di Monreale News.

 Il presidio è un'unità organizzativa Territoriale di Medicina Fisica e Riabilitazione e Riabilitazione Domiciliare, Autorizzazione ed Erogazione di Protesi, Presidi e Ausili che funge anche da presidio diabetologico e "dovrebbe" ricevere il pubblico il lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8,30 alle 12 e il martedì dalle 15,45 alle 16,45. E proprio su questo puntano il dito gli utenti, alcuni dei quali si sarebbero trovati in alcune circostanze di fronte allo sgradito cartello "l'ufficio oggi rimane chiuso", senza preavviso.

Ma a pesare parecchio sulla qualità del servizio erogato dal presidio ci sarebbero soprattutto le lunghe attese, destinate nella maggior parte dei casi a pazienti anziani o con patologie tali da sopportarle con grandi difficoltà. Un 'attesa in qualche caso che diventa vana, poichè, come viene spesso ribadito dal personale, il servizio termina impietosamente alle 12, col risultato che ci si può trovare con un pugno di mosche in mano, senza la prestazione erogata, pur avendo atteso invano per tutta la mattinata.

A completare il disagio, sul piatto della bilancia ci sono da mettere le precarie condizioni dei locali, con un'angusta sala d'attesa e la macchinetta del turno spesso non funzionante o la mancanza di informatizzazione, che costringe alla scrittura a mano con notevole perdita di tempo.

Insomma, una serie di disservizi e mal funzionamenti sui quali è bene che i vertici della Asp riflettano per prendere gli opportuni provvedimenti.