Strade al buio ed impanti guasti, a rischio la sicurezza

Di Nicola: "Senza interventi viene meno la salvaguardia dei cittadini"

MONREALE, 30 novembre – Zone del paese al buio, impianti mal funzionanti a non funzionamenti completamente e soprattutto disagi per i cittadini, specie con l'approssimarsi del periodo invernale nel quale le ore di buio sono la maggioranza.

È l'allarme lanciato dal consigliere comunale Beni Di Nicola al sindaco Filippo Di Matteo, invitandolo ad una rapida soluzione del problema, soprattutto per garantire le normali condizioni di sicurezza nelle zone interessate.

"Al Comune di Monreale già da tempo – scrive Di Nicola (Pd) – non è più presente nessuna ditta che svolga il ripristino e la manutenzione degli impianti d'illuminazione causando notevoli disagi in diverse aree. Attualmente le zone di Spartiviolo, Favara e parte del tratto che porta dal Caputo al Castellaccio si trovano sprovviste di luce per cause che vanno dal distacco dell'energia elettrica da parte dell'Enel a problemi di natura tecnica. Ricordo, inoltre, che tali disagi sono stati riscontrati ad Aquino, Fondo Pasqualino, Pezzingoli e Villaciambra. Alcuni di questi problemi sono stati risolti, andando a volte oltre le mansioni proprie, e per senso civico e di responsabilità, dal funzionario tecnico geometra Salvatore Palazzo. E' evidente a tutti che l'illuminazione pubblica è un problema che, se non affrontato nei giusti modi, pianificandone anche gli interventi manutentivi, non può che mettere in pericolo la tutela e la salvaguardia della pubblica incolumità di tutti i cittadini.

Vorrei inoltre suggerire a chi di competenza – conclude Di Nicola – di valutare la possibilità di sostituire le lampade attualmente in uso con lampade a Led che potrebbero ridurre di gran lunga i costi energetici del bilancio comunale".