I giovani volontari hanno ripulito oggi la scalinata di via Torres

Ogni genere di rifiuti alla vista dei turisti che passano da lì

MONREALE, 2 dicembre - E quattro. Dopo aver pulito in ordine di tempo la fontana del Drago, quella del Pozzillo e la piazzetta di Aquino, i giovani volontari dell'associazione "Gioventù protagonista" si sono dati appuntamento stamattina lungo la scalinata che dal parcheggio porta in via Torres.

 Si tratta di un luogo molto importante per l'immagine della nostra cittadina, perchè costituisce un passaggio obbligato per le centinaia di turisti che quotidianamente arrivano a Monreale ed è certamente un biglietto da visita per la città e per i suoi monumenti.

Una scalinata troppo spesso lasciata all'incuria e al degrado, nella quale regnano sovrani il caos e l'anarchia. Una situazione peraltro già attenzionata da carabinieri e polizia municipale che in diverse circostanze hanno fatto sentire la propria presenza multando gli abusivi e restituendo, anche se temporaneamente, un po' di decoro alla strada.

Stamattina l'opera di bonifica si è concentrata sulle aiuole che costeggiano la scalinata. Sono state tutte zappettate, ripulite dalle erbacce e soprattutto da ogni genere di rifiuto che faceva mostra di sè: bottiglie, scatolame, cartacce, l'immancabile topo morto. Sono stati riempiti diversi sacchi di spazzatura. La speranza adesso è che il senso civico dei monrealesi possa avere la meglio sulla maleducazione e che l'esempio di questi ragazzi possa essere emulato anche da altri.

Per il futuro, i giovani volontari promettono alti interventi con azioni ancora più incisive ed efficaci.

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/pulizia-scalinata] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[40]}